Atlante Partigiani Provincia di Oristano

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15/03/2024

L’idea di questo Atlante, frutto di un’accurata ricerca storica, storiografica e archivistica, è nata dalla lettura di alcuni articoli pubblicati dal prof. Aldo Borghesi, Direttore dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea nella Sardegna centrale (ISTASAC), da anni impegnato – con gli Istituti Storici per la Storia della Resistenza e dell’ Antifascismo – nella ricerca e nella ricostruzione del contributo che moltissimi Sardi hanno dato alla lotta di Liberazione dal nazifascismo.  Dunque uno studio totalmente coerente con una delle finalità primarie dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia, quella di mantenere il ricordo, e talvolta salvare dall’oblio, coloro che con il proprio sacrificio, anche estremo, hanno contribuito alla libertà, all’affermarsi della democrazia, della Repubblica, della Costituzione.
E’ un lavoro appassionante ma difficile, viste – da un lato – la vastità delle fonti, ossia le banche dati e gli archivi locali e nazionali e, dall’altro, la frammentarietà di esse per quanto riguarda i nostri conterranei. Tale frammentarietà e incompletezza sono d’altro canto ascrivibili anche al fatto che i Sardi hanno partecipato alla Resistenza non solo in tutte le regioni d’Italia dove essa ha avuto luogo, nelle Formazioni di GL (Giustizia e Libertà), Matteotti, Autonome, Garibaldi, ma anche in Francia, Albania, Juogoslavia, Grecia, sia in formazioni italiane, come Garibaldi Gramsci e Italia nelle zone Balcaniche, che in formazioni straniere, quali Elas in Grecia ed EPLJ in Jugoslavia. Uno degli articoli del prof. Borghesi, pubblicato nel 2013, titolava “I Partigiani dell’Oristanese, una storia quasi sconosciuta“. A questo oblio, a questa ingiustizia, noi intendiamo almeno in parte porre rimedio, con l’ Atlante e con la mappa multimediale interattiva, consultabile sul sito Anpi Oristano e su quello Nazionale.
L’elenco che abbiamo fornito, con 108 Partigiani provenienti da 50 paesi, è lungi dall’essere completo, e talvolta ci siamo visti costretti ad omettere alcuni nomi, che compariranno invece nel volume stampato di prossima pubblicazione, in quanto i criteri ai quali ci siamo attenuti per redigerlo sono molto rigidi. L’Atlante costituisce il primo passo di un progetto ambizioso e a lungo termine, ossia la creazione di un repertorio completo dei Partigiani Sardi perché, come amiamo dire noi dell’ANPI, “la memoria batte nel cuore del futuro“, ed è quanto meno doveroso diffondere, coltivare e trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di coloro che hanno lottato e combattuto per la libertà di tutti. Ringraziamo dunque il prof. Borghesi e l’ISTASAC, senza i quali questo progetto non avrebbe mai visto la luce, il Comune di Oristano, il Sindaco Guido Tendas e la sua Giunta, che hanno sempre mostrato grande sensibilità ai temi della Resistenza e promosso le celebrazioni del 25 Aprile, così come la CGIL Oristano e in particolare la Segretaria Provinciale Roberta Manca.
CARLA COSSU FESTA DELLA LIBERAZIONE 2017(Leggi tutto)

ABBREVIAZIONI

• M.O.V.M – Medaglia d’oro al valor militare
  • M.A.V.M – Medaglia d’argento al valor militare
  • M.B.V.M – Medaglia di bronzo al valor militare
  • CMG  –    Croce al merito di guerra
  • CGVM –  Croce di Guerra al valor militare
  • BRG. –    Brigata
  • BTG.–      Battaglione
  • DIV.–      Divisione
  • FORM. – Formazione

FONTI

• AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
  • ANPI RM  Inventario delle 9050 schede contenenti  i nominativi di partigiani iscritti all’ANPI di Roma, a cura di Daniela Martino, Roma, 2005.
  • ANVRG – Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini.
  • ARD2014 Aldo Borghesi, Gian Luigi Deiana, Giuseppe Deiana, I sardi e la Resistenza: il contributo dei partigiani di Ardauli alla lotta di liberazione 1943-1945, a cura di Giuseppe Deiana e Vilma Urru, Ghilarza, Iskra, 2014.
  • ARDU2008  – Bebbo Ardu, Eroi da ricordare. In memoria di Vincenzo, Mario (nato a Tempio) e Piero Ardu. Una famiglia che ha dato tanto per la patria in “Almanacco gallurese”, 2008.
  • BCRTOS  – Bollettino della Commissione per il Riconoscimento delle Qualifiche partigiane per la Toscana.
  • BDPL – Banca dati del Partigianato Ligure, https://www.ilsrec.it/database/ricerca.php.
  • BDPER – Banca dati Partigiani Emilia-Romagna, https://www.istoreco.re.it/database-regionale-dei-
    partigiani-emiliano-romagnoli/.
  • BDPMP  Banca dati del Partigianato Meridionale in Piemonte http://www.istoreto.it.
  • BDPP  – Banca dati del Partigianato piemontese www.istoreto.it.
  • BDPT  – Banca dati Partigiani toscani www.istoresistenzatoscana.it/partigiani.
  • BRIGAGLIA ET ALII  L’antifascismo in Sardegna“, voll. 1-2, Edizioni Della Torre, Cagliari, 1986.
  • CPC- Casellario Politico Centrale, https://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/inventario/IT-ACS-GEAST0223-0000009874
  • DMOR  – Archivio di Stato di Oristano, Fondo Distretto Militare di Oristano, Ruoli e Fogli matricolari.
  • I.N.A  –  Istituto del Nastro Azzurro, http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/.
  • ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
  • LE.BILessico Biografico degli IMI-Internati Militari Italiani, https://www.lessicobiograficoimi.it/.
  • LIBRODEP  – I deportati politici, 1943-1945, a cura di Giovanna D’Amico, Giovanni Villari e Francesco Cassata, in Il libro dei deportati, Mursia, 2009-2015.
  • MALVEZZIPIRELLILettere di condannati a morte della Resistenza italiana: 8 settembre 1943-25 aprile 1945, a cura di Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, Torino, Einaudi, 1952.
  • ONORCADUTI– Banca dati caduti e dispersi della Seconda Guerra Mondiale, http://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx.
  • PARTBOL  – Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”, Istituto per la Storia di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, 1985-2003.
  • POR  – Dario Porcheddu, I sardi nella Resistenza, Cagliari, Tain, 1997.
  • RICOMPART- Commissioni Riconoscimento qualifiche partigiane.
  • SEC  – Simone Sechi, La partecipazione dei sardi alla Resistenza italiana, in: L’antifascismo in Sardegna a cura di Manlio Brigaglia et al., Cagliari, Edizioni della Torre, 1986, v. II.
  • TOSCANA 900, Portale di storia contemporanea, https://www.toscananovecento.it/.

Consultazione dell’Atlante dei Partigiani della Provincia di Oristano

All’Atlante dei Partigiani della Provincia di Oristano si accede tramite la schermata di Google Maps in cui sono indicati da apposita simbologia i partigiani censiti nei comuni. Cliccando sull’icona rossa si apre una tendina in cui si trovano i nomi dei Partigiani, accanto al nominativo, un link ipertestuale apre la scheda personale di ognuno dei soggetti censiti. Nel medesimo Atlante è possibile fare la ricerca nominativa e per comune utilizzando l’apposito format.

Invia una segnalazione

Si ricorda che il presente lavoro è frutto dello studio della professoressa Carla Cossu, e in quanto tale è coperto dalle norme vigenti relative al copyright, i dati in esso contenuti possono essere citati e/o copiati solo segnalandone la fonte e comunicando l’utilizzo alla mail: anpi.oristano@gmail.com.