A San Vero Milis un Convegno sulla Sanità veramente interessante e coinvolgente!

30 Giugno 2018 Lascia un commento »

Oggi, 30 Giugno, nell’Aula Consiliare del Comune di San Vero, numerosi relatori, e l’ANPI in particolare,  hanno parlato del ruolo fondamentale della Sanità pubblica – nei suoi variegati aspetti – per i diritti e la dignità della persona. Infatti e non a caso il diritto alla salute è considerato fondamentale nella nostra Costituzione e nei trattati dell’Unione Europea, una vera e propria conquista di civiltà e uguaglianza reale dei cittadini dopo l’orrore del secondo conflitto mondiale. Pertanto non poteva sfuggire, e non è sfuggito, l’impatto devastante sui territori e sui cittadini della progressiva privatizzazione dei servizi sanitari, dei tagli di spesa, delle “razionalizzazioni”, che troppo spesso sono espressione di logiche aziendalistiche e iperliberiste, nelle quali la “salute” è considerata alla stregua di qualsiasi altra attività economica, come tale soggetta alla legge del profitto. Un pubblico numeroso, attentissimo e molto partecipe ha posto problemi e domande, confrontandosi in particolare con l’Assessore RAS Arru, e ha rimarcato l’importanza dell’informazione e della partecipazione attiva dei soggetti – noi tutti – alle scelte politiche che riguardano la Sanità. Un sentito grazie agli organizzatori del Convegno: il Comune di San Vero Milis, e in particolare il Sindaco Luigi Tedeschi; Medicina Democratica e il suo Coordinatore Francesco Carta, l’ Associazione Italiana  Esposti amianto. Iniziativa importante, da ripetere e da sostenere, perchè quando si parla di Diritti costituzionalmente garantiti, l’ANPI è sempre in prima fila!